La mia filo-Sofia di vita – My philo-Sofia of life

Di: giusepe

Ott 5 PM

Categoria: Life, Sofia

3 commenti

Apertura:f/5.6
Lunghezza focale:60mm
ISO:200
Otturatore:1/50 s
Fotocamera:Canon EOS Kiss Digital X

Se tutte le mie mattine iniziassero così, come oggi, sarei l’uomo più felice al mondo.

Sono le 6 e mezzo quando Sofia inizia a sgranchirsi tutta e a fare i suoi versetti e rumoretti vari. La porto di là, a cambiarle il pannolino, ma poi non la voglio rimettere a letto dove la sua mamma sembra dormire proprio bene. Allora la porto nel letto della camera TV e lì, con la luce del primo mattino che proviene dalla finestra, la coccolo un po’, le strofino il mio naso sulla fronte e poco dopo ci addormentiamo insieme, per un paio di ore. Poi sono di nuovo i suoi rumori a svegliarmi, quando ormai anche Lucija è già in piedi. Se solo fossero tutte così le mie mattine…

E se anche tutte le sere fossero così, come quella di stasera, non potrei chiedere di più dalla vita. Perché quando ho mia figlia tra le mie braccia, profumata e pulita dall’ultimo bagnetto, e cammino su e giù per il soggiorno, per farla addormentare, poco importa cosa è successo prima. Le mie mappe, un piccolo lavoretto all’aeroporto, il Napoli, rispondere alle email. L’importante è essere lì, con lei in braccio, e sentire il suo corpicino che si rilassa e cade in un sonno profondo.

È un processo tutto particolare in cui Sofia inizia agitando braccia e gambe per un po’, ma poi si lascia trasportare dal dondolio dei miei passi e si mette, con la testa su un lato, a fissare un qualcosa in costante movimento. Fa qualche sbadiglio, socchiude un po’ gli occhi e questi sono i segnali che sta cedendo. Sento la sua testa ammorbidirsi, tiro su il suo braccino che ciondola e lo metto sulla pancina, strofino il mio naso sulla sua fronte e aspetto che la sua bocca si apra leggermente. Un altro paio di passi e la mia giornata può finalmente finire. Splendidamente come era iniziata.

If all my mornings could start like this one today, I’d be the happiest man in the world.

It’s half past six in the morning when Sofia begins to stretch and make her small noises and various sounds. I bring her in the other room, to change her diaper, but then I don’t want to put her in the same bed where her mother seems to be sleeping so well. So I bring her in the bed in the TV room and there, with the first morning light coming from the window, I cuddle her a bit, I rub my nose on her forehead and after a while we fall asleep together,  for a couple of hours. Then it’s her noises that wake me up again, when also Lucija is already up and awake. If only I could start all my mornings like this…

And if also all my evenings could be like this, like tonight, I couldn’t ask more from life. Because when I have my daughter in my arms, smelling nicely of her last bath, and I walk up and down the living room, to make her fall asleep, it’s not very important all that’s happened before. My maps, a small job at the airport, Napoli game, answering the email. The important thing is to be there, with her in my arms, and feel her body relaxing and falling in a deep sleep.

It’s a whole particular process when Sofia starts moving arms and legs for a while but then lets herself be carried away by the swing of my walking and she puts her head on side, staring at something in constant movement. She  yawns, closes her eyes a little and these are the signs that she’s surrendering. I feel her head getting soft, I lift up her arm that dangles and I put it on her belly, I rub my nose on her forehead and I wait for her to open her mouth slightly. Another couple of steps and my day can finally finish. Wonderfully as it started.

Annunci

3 commenti su “La mia filo-Sofia di vita – My philo-Sofia of life”

  1. Giuse, è bellissima ! Baci

  2. BELLA DESCRIZIONE DI UN UOMO CHE PASSA UNA GIORNATA FELICE ACCANTO ALLA SUA FAMIGLIA. COMPLIMENTI DA FRANCO E PAOLA

  3. Con tus palabras me haces sentir aún más feliz por ser portadora de una nueva vida en mi interior. Sólo faltan 6 meses para poder experimentar todas esas sensaciones maravillosas que describes. Espero que sigáis viviendo cada día una nueva experiencia junto a Sofia. Un beso a los tres.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: